Bisceglie accoglie i giovani dei club Interact del Distretto 2120 per la 1^ Assemblea Distrettuale

Data evento: 27/11/2022

Eventi Interact

Si è tenuta a Bisceglie domenica 27 novembre 2022 presso il salone della SOMS Roma Intangibile, la Prima Assemblea Distrettuale Interact dal titolo “Il coraggio di percorrere la lunga strada verso la libertà per respirare…PACE!”, che ha registrato una numerosa presenza di ragazzi, provenienti da tutta la Puglia e dalla Basilicata, i quali, in una giornata uggiosa, hanno portato il sole.

Sono intervenuti il Governatore del Distretto 2120 Nicola Maria Auciello, il PDG Luca Gallo, coordinatore Azione giovanile, costantemente vicino ai giovani e all’Interact; il vice RD Interact Federico Carlo Angarano, presidente del club Interact di Bisceglie e Francesco Dente, presidente del Rotary club di Bisceglie. Fondamentale è stato l’apporto di Antonella Linsalata, presidente della Commissione Distrettuale Interact e RYPEN, che ha coordinato l’evento, curandone ogni aspetto.

Dopo l’indirizzo di saluto del sindaco Angelantonio Angarano, felice di accogliere a Bisceglie un avvenimento di tale portata, la parola è passata ai due relatori di spicco, direttamente coinvolti in azioni e in situazioni concrete di PACE.

Assai significativo si è rivelato l’intervento di Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo della Diocesi Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti, e presidente di Pax Christi, con il quale si è spaziato sul concetto di Pace come Valore Universale, con riferimenti a figure di rilievo, tra cui don Tonino Bello e papa Francesco, capaci di trasmettere esempi ed insegnamenti costantemente validi per tutti. Le parole di Mons. Ricchiuti sono state motivo di riflessione e di arricchimento per giovani e adulti.

Con il prof. Michele Memeo, docente di Storia e filosofia ed attivista presso la Comunità Papa Giovanni XXIII, appartenente alla rete “Stop the war now”, è stato possibile ripercorrere il viaggio da lui compiuto in Ucraina, dopo lo scoppio della guerra nel febbraio 2022, a sostegno delle popolazioni vittime delle terrificanti azioni belliche; in modo specifico il prof. Memeo ha evidenziato il serio problema della carenza di acqua potabile, tanto che si prevede, a gennaio prossimo, il suo ritorno nei luoghi martoriati dalla guerra, insieme ad un gruppo di volontari, per portare  dei dissalatori in grado di garantire acqua alle popolazioni.

I veri protagonisti della giornata di formazione sono stati i ragazzi: divisi in sei gruppi eterogenei, seguendo una traccia di lavoro proposta da Anna Consiglio, psicologa e componente della Commissione RYPEN, si sono impegnati in laboratori di Peace building, seguiti dagli amici del Rotaract di Bisceglie.

I referenti di ciascun gruppo hanno presentato le loro considerazioni e riflessioni personali su tematiche assai delicate, hanno denunciato la violenza e il bullismo, puntando l’attenzione su valori come la solidarietà, l’amicizia, l’alleanza, la fratellanza, il rispetto, la pace, l’amore. Sicuramente hanno recepito e hanno lanciato messaggi positivi e sono stati in grado di cogliere il vero senso di questa giornata di cooperazione e formazione.

Lo stesso governatore Auciello, dopo aver dato la parola ai ragazzi, ha ritenuto che le migliori conclusioni siano state fatte da loro!

La giornata è proseguita in un clima gioioso, di armonia e di festa, con un momento conviviale, che ha favorito i legami e le relazioni, per concludersi con una passeggiata nello splendido centro storico di Bisceglie, alla scoperta del borgo di Natale.

Tatiana Dell’Olio

Leggi qui il testo dell'intervento del PDG Luca Gallo