Diretta zoom con Colorado Springs per il progetto "Rotary eYes"

Data evento: 01/10/2021

Eventi Service
Diretta zoom con Colorado Springs per il progetto "Rotary eYes"

Venerdì 1° ottobre alle ore 21 in diretta zoom, il nostro presidente Massimo Cassanelli è stato relatore per il Rotary Club di Colorado Springs, insieme a Donna Dell'Olio, in una conversazione (in lingua inglese) dedicata al progetto di service per l'allestimento di un ambulatorio oculistico all'interno del Poliambulatorio Medico Solidale "Il Buon Samaritano" a Bisceglie.

Il Rotary Club di Colorado Springs è infatti lo sponsor internazionale del progetto denominato "Rotary eYes", volto a favorire la prevenzione e la cura delle malattie della vista, a vantaggio delle fasce più deboli della popolazione. Una collaborazione, quella tra Bisceglie e Colorado Springs, che si consolida sempre di più e che ha preso avvio nel 2018 con un bellissimo Scambio di Amicizia Rotariana e si è già concretizzata in numerose iniziative di service.

La domanda di sovvenzione globale (global grant) per la realizzazione del progetto, presentata a fine luglio, è stata già approvata in via definitiva dalla Fondazione Rotary l'8 settembre. Un'approvazione giunta in tempi molto più brevi del previsto, a conferma della serietà e della validità del progetto, a cui collaborano il Distretto Rotary 2120 e i Rotary Club di Colorado Springs, Bitonto, Belluno, Rovereto Vallagarina e Venezia.

Si tratta di un service straordinario, il primo global grant presentato dal Rotary Club Bisceglie e approvato dalla Fondazione, per un importo complessivo di quasi 36.000 dollari.

Un progetto per il quale il presidente Cassanelli ha inteso ringraziare il Distretto 2120 e tutti i sopra citati Rotary Club che hanno aderito, tutti i soci per il sostegno fornito e tutto il team che ha collaborato alla fase di studio e di progettazione del service che è a cavallo di due anni rotariani e impegna il nostro club in maniera significativa.

Alcuni soci hanno già espresso la volontà di partecipare al service con un proprio contributo personale, in considerazione della straordinarietà del progetto, che determinerà grandi benefici per la comunità locale, soprattutto per le fasce sociali più fragili, e della circostanza del ventennale, “ventesimo compleanno” del nostro club. Si è ritenuto opportuno, pertanto, estendere pertanto a tutti la possibilità di contribuire personalmente. Chi, liberamente, vorrà versare il proprio contributo potrà farlo contattando il tesoriere Nico Dell’Orco o effettuando un bonifico sul conto corrente intestato al Rotary Club Bisceglie, presso la Banca Popolare Pugliese, con codice iban IT 15 G 05262 41360 CC0301105519.