
Anno Rotariano 2025/2026
Presidente Nico Dell'Orco

Anno Rotariano 2025/2026
Presidente Nico Dell'Orco
L'agenda di Dicembre 2025
Cari amici,
Dal link sottostante è possibile scaricare l'agenda di DICEMBRE 2025 del Rotary Club Bisceglie.
A presto!
Lettera del governatore Antonio Bellisario Braia
Governatore del Distretto Rotary 2120
Dicembre 2025
Scarica la lettera
I nostri
Progetti
Progetto "Orientamento 2030"
Il nostro service, oramai pluriennale, denominato “Orientamento 2030”: un progetto che, raccogliendo le disponibilità di alcuni soci del Rotary Club di Bisceglie, si propone di fornire agli studenti di classe III^ ed alle famiglie, le informazioni utili per migliorare la loro capacità di scelta, renderla più consapevole e condivisa, soprattutto rispetto all’indirizzo di studio superiore.
Gli incontri hanno seguito tre importanti temi e step: l’evoluzione del mondo del lavoro e delle relative professionalità oggi richieste; le caratteristiche e le predisposizioni personali così come evidenziatesi attraverso dei test somministrati ai ragazzi interessati; la disponibilità dell’offerta formativa in genere e quella presente sul nostro territorio in particolare.
Rotary, Rotaract e Interact Bisceglie per la Caritas con la Raccolta Alimentare
Nel pomeriggio di venerdì 28 novembre e per l’intera giornata di sabato 29, presso alcuni supermercati della città, insieme ai volontari della Caritas, il Rotary Club di Bisceglie, presieduto da Nico Dell’Orco, con il Rotaract Club Bisceglie e l'Interact Club Bisceglie, ha promosso la tradizionale raccolta alimentare in vista delle festività natalizie. L’iniziativa invitava i cittadini a donare prodotti a lunga conservazione, per sostenere le famiglie più bisognose della comunità biscegliese.
Giornata della Gentilezza. Il Rotary per le nuove generazioni
Insieme al Primo Circolo Didattico con la Dirigente Prof.ssa Marialisa Di Liddo, all'Amministrazione Comunale con il Sindaco Dott. Angelantonio Angarano e l'Assessore Avv. Roberta Rigante, e grazie alla felice collaborazione tra la Prof.ssa Grazia Cassanelli e la nostra infaticabile Marcella Di Gregorio, abbiamo oggi inaugurato la panchina viola della gentilezza con il motto "chi semina gentilezza raccoglie pace".
End Polio Now - Giornata mondiale per la lotta alla poliomielite
Oggi ricordiamo l’importanza di un impegno che unisce il mondo intero : la lotta contro la poliomielite, una malattia altamente contagiosa che colpisce soprattutto i bambini sotto i 5 anni, causando paralisi e, in alcuni casi, la morte.
Grazie all’instancabile lavoro del Rotary International, dei Distretti e dei Club di tutto il mondo, la polio è quasi stata eradicata… ma la battaglia non è ancora finita
Il nostro obiettivo resta uno solo: un pianeta completamente libero dalla polio.
Alzheimer - Screening cognitivi gratuiti
Nella mattinata di domenica 19 ottobre il Rotary Club di Bisceglie ha rinnovato anche quest’anno il proprio impegno in un progetto ormai divenuto tradizione, organizzando, in sinergia con Universo Salute Opera Don Uva e con l’Associazione Alzheimer BAT, una nuova edizione degli screening cognitivi gratuiti rivolti alla popolazione. Dalle prime ore del mattino, un costante flusso di cittadini ha preso parte con interesse all’iniziativa, usufruendo della possibilità di sottoporsi a test di valutazione gratuiti e di ricevere un’attenta consulenza da parte dell’équipe riabilitativa Alzheimer di Universo Salute, composta da medici specialisti e psicologi qualificati.
Io custode di mio fratello - Service per un laboratorio di sartoria artigianale in memoria di Eliana Centrone, pioniera di opere rotariane in Benin
Dopo un faticoso lavoro di ricerca e coordinamento si è concluso il progetto "Io Custode di mio fratello" con cui La “magia del Rotary” ha creato un laboratorio di sartoria artigianale per la riabilitazione delle donne con patologie psichiatriche ospiti del Centre Saint Camille de Lellis in Benin.
Un laboratorio di sartoria con macchine da cucire non certo elettriche bensì a pedale, in quanto, una volta riabilitata, la persona potrà portare nel suo villaggio, dove non c’è elettricità, la macchina che ha imparato ad utilizzare per creare manufatti di vario tipo.
On the Edge - I rotariani danzano con gli ospiti della cooperativa sociale Uno Tra Noi
A conclusione del progetto di danza “SULLA SOGLIA –ON THE EDGE” quest’anno, nell’ambito del festival internazionale di danza contemporanea “LE DANZATRICI en plein air 2025”, anche noi del Rotary Club di Bisceglie, sapientemente guidati dal coreografo Giulio De Leo, siamo stati protagonisti, insieme ai ragazzi della cooperativa sociale "Uno tra noi" di un progetto assai significativo.
Il 2 luglio alle ore 19 presso l' ATRIO EX CONVENTO DEI DOMENICANI-RUVO si è tenuta la manifestazione conclusiva del percorso di danza per persone con disabilità.
Abbiamo vissuto emozioni straordinarie, come ci hanno raccontato Peppino Cortese, Marcella Di Gregorio, Giuliano Porcelli, Gigi Logoluso e Angela Di Pilato, che ringraziamo per la loro preziosa collaborazione.
Consegna del service "Un atelier per i bambini di Villa Giulia"
Venerdì 27 giugno alle ore 10.30 è stato consegnato il service dell'anno 2024/2025 "Un atelier per i bambini di Villa Giulia" al centro diurno socio educativo gestito dalle suore francescane alcantarine a Bisceglie. "Abbiamo dato ascolto alle esigenze dei bambini, cercando, come è tipico del Rotary, di realizzare un'azione di servizio utile e duratura, che potesse consentire una migliore fruizione degli spazi disponibili. Così - ha spiegato la presidente Tatiana Dell'Olio - sarà possibile trasformare l'area mensa in due laboratori distinti, in cui poter svolgere attività ludico-didattiche e ricreative.
Service "IL RITMO CIRCADIANO: orologio biologico protagonista della nostra salute"
L’attenzione alla salute e all’alimentazione assume un ruolo sempre più importante nel contesto sociale, soprattutto in riferimento al mondo dei giovani.
Partendo da questa considerazione, il Rotary Club di Bisceglie, da sempre impegnato in progetti di pubblica utilità per il ns Territorio, ha pensato di definire un “service formativo ed informativo” finalizzato a sviluppare un’adeguata consapevolezza sui corretti stili di vita e sull’alimentazione, rivolgendosi agli studenti delle scuole superiori di Bisceglie.
Gestione ed innovazione nel terzo settore. Competence Lab
È il nostro progetto di aggiornamento rivolto a Dirigenti ed operatori interessati del Terzo Settore.
Si tratta di un percorso formativo, dedicato ad affrontare le problematiche che interessano la vita di un ETS:
dagli adempimenti statutari, alle responsabilità giuridiche delle cariche sociali, alla riforma fiscale, alla gestione di lavoratori e volontari, agli strumenti di co-progettazione con EE.LL., alla comunicazione della propria visione e missione, all’uso dei social.
Incontri one to one per l'orientamento universitario e professionale
Il Rotaract e il Rotary Club di Bisceglie confermano il loro impegno verso i giovani del territorio con un'iniziativa dedicata all'orientamento post-diploma rivolta agli studenti delle classi quinte del Liceo "Leonardo da Vinci" e dell'IISS "Giacinto Dell'Olio". Si è concluso sabato 1 marzo il service denominato "Un futuro per i giovani" per l'orientamento universitario e professionale con l'obiettivo di fornire strumenti utili ai diplomandi per affrontare con consapevolezza le scelte future, sia in ambito universitario che professionale. Attraverso incontri con esperti, professionisti e studenti universitari, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di ricevere consigli pratici e testimonianze dirette.
OrientaMENTI - Percorsi e strumenti per la ricerca attiva del lavoro
Attraverso incontri, laboratori e conferenze, gli studenti delle quinte classi dell’IISS "Giacinto Dell'Olio" avranno l'opportunità di approfondire temi chiave come:
- Le tendenze del mercato del lavoro e le competenze più richieste
- Tecniche per la ricerca attiva del lavoro: CV, lettera di presentazione e colloquio
- Il percorso dell'imprenditorialità: dalla business idea alla creazione d'impresa
- L'importanza delle soft skills, del networking e della digitalizzazione
Grazie alla partecipazione di professionisti del Rotary Club Bisceglie , esperti del settore e rappresentanti del mondo produttivo, gli studenti potranno confrontarsi con chi ogni giorno opera nei settori di loro interesse.
Un'iniziativa di valore sociale.
Un futuro per i giovani. Percorso di orientamento universitario e professionale
Il Rotary Club ed il Rotaract Club di Bisceglie confermano il proprio impegno a favore delle nuove generazioni con il percorso di orientamento universitario e professionale "Un futuro per i giovani": tre incontri tematici, dedicate alle diverse aree professionali, e un incontro finale con la possibilità di colloqui "one to one" in cui ciascuno studente potrà confrontarsi personalmente con professionisti senior, neolaureati e studenti universitari.
"Alzheimer: conoscere per amare, sostenere per affrontare". Percorso di formazione per familiari e caregiver
L’obiettivo principale è quello di supportare, sostenere ed informare i caregiver, i familiari e tutti coloro che si prendono cura delle persone affette da decadimento cognitivo ed Alzheimer.
La partecipazione al percorso, assolutamente gratuita, consentirà ai destinatari di acquisire maggiore conoscenza della malattia e sviluppare strategie utili per affrontare le situazioni quotidiane con maggiore serenità, migliorando le competenze assistenziali. Il percorso formativo per i familiari di persone affette da Alzheimer rappresenta un investimento importante nella qualità della cura e nella salute delle famiglie coinvolte. E rientra tra le sette aree di intervento del Rotary, in quanto mira alla tutela della salute e alla prevenzione delle malattie.