Racconti e storie dal RYLA, dal RYPEN e dal progetto di orientamento "Un futuro per i giovani"

Data evento: 05/05/2022

Eventi con video

Giovedì 5 maggio presso l'Hotel Salsello abbiamo aperto il mese dedicato dal Rotary International alle nuove generazioni con un incontro che ha visto protagonisti i giovani. Emozionanti, dopo il suono della campana, gli inni eseguiti al pianoforte da Fabio Di Liddo, pianista, compositore e segretario del Rotaract Bisceglie.

Davide Storelli, studente di ingegneria, ci ha raccontato la sua esperienza al RYLA Distrettuale, seminario residenziale sulla leadership svoltosi a Bari dal 22 al 26 marzo, evidenziando l'elevato valore che il RYLA ha avuto nell'ambito della sua formazione. In particolare, attraverso gli incontri e le visite organizzate dalla Commissione RYLA, di cui fa parte anche il nostro presidente Massimo Cassanelli, Davide ha avuto modo di rivalutare le opportunità che la Puglia può offrire ai giovani laureati e di confrontarsi con tante interessanti esperienze di leadership.

Il presidente dell’Interact Club Bisceglie, Luigi Bombini, ha presentato poi il video “Acqua senza tempo”, realizzato in occasione della partecipazione al RYPEN (Rotary Youth Program of Enrichment) organizzato dal Distretto Rotary 2120.

Abbiamo ripercorso infine il service “Un futuro per i giovani”, programma di orientamento universitario e professionale organizzato congiuntamente da Rotary e Rotaract Bisceglie, nell'ambito del progetto distrettuale "Il Rotary al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del territorio". Cinque incontri, da gennaio ad aprile 2022, durante i quali circa 100 volontari, tra professionisti affermati, neolaureati e studenti universitari, si sono messi a disposizione dei liceali di quinto anno per aiutarli a compiere delle scelte consapevoli e ad immaginare il proprio futuro nello studio e nella professione. Preziosi gli interventi del Past Governor Luca Gallo, coordinatore dell'azione giovanile del Distretto Rotary 2120, e della Prof.ssa Antonella De Silvio, referente per l'orientamento del Liceo Scientifico, Linguistico e Coreutico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie, alla quale è stato consegnato un attestato per l'attiva partecipazione al service "Un futuro per i giovani". Il presidente del Rotary Club Bisceglie Massimo Cassanelli ha voluto poi ringraziare pubblicamente e con particolare affetto Giovanni Bombini e i giovani rotaractiani per il lavoro eccezionale che hanno svolto instancabilmente durante tutto l’anno, così come tutti i rotariani e gli amici che hanno messo generosamente la propria professionalità a disposizione dei maturandi. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla segretaria Tatiana Dell'Olio per l’impareggiabile impegno in tutte le fasi dell’organizzazione del progetto.

L’occasione è stata propizia anche per fare gli auguri ad Adele Ricchitelli, neoeletta presidente del Rotaract Club Bisceglie per l’anno 2022/2023, e per accogliere nel Rotaract la nuova socia Vita Simona Ferrarese.