Songs for End Polio Now

Data evento: 06/10/2024

Eventi Service
Songs for End Polio Now

Domenica 6 ottobre 2024 il Rotary Club di Bisceglie con la presidente Tatiana Dell’Olio, il Rotaract Club di Bisceglie, guidato da Mara Pinto, insieme ai giovanissimi dell’Interact Club presieduto da Vito Silvestris, hanno organizzato la seconda edizione di “Songs for End Polio Now” promuovendo il progetto “End Polio Now”.  L'iniziativa coinvolge, a livello globale, tutti i club Rotary e Rotaract ed è volta all'eradicazione della poliomielite, una malattia infettiva grave e altamente contagiosa che colpisce principalmente i bambini sotto i 5 anni, causando paralisi irreversibile e, in alcuni casi, la morte.

La polio è una malattia che non può essere curata, ma solo ed esclusivamente prevenuta completamente attraverso la vaccinazione, ma ancora oggi rappresenta una minaccia in alcune parti del mondo. Anche se sono stati fatti grandi progressi negli ultimi decenni, la polio è ancora endemica.

Oggi si sente parlare di polio poiché è tornata a Gaza nel 2024 dopo 25 anni di assenza, a causa delle gravi condizioni sanitarie della zona, dovute alla guerra.  Le infrastrutture sanitarie e di approvvigionamento idrico a Gaza sono state seriamente compromesse dai continui attacchi e dalle restrizioni all’entrata di aiuti umanitari, rendendo difficile l'accesso alle vaccinazioni e all'assistenza medica.

La giornata ha visto l’alternarsi di esibizioni della band giovanile biscegliese “Lost Poets”, del cantautore Luca Mele e delle splendide ginnaste della ASD Ginnastica Ritmica Iris, scese in pedana con esercizi individuali e collettivi. La musica e la ginnastica ritmica hanno accompagnato in modo piacevole l’evento di sensibilizzazione e di raccolta fondi, tramite  bag, matite, agendine e blocchetti con il logo “End Polio Now”. Prezioso è stato l’apporto dell’Associazione Borgo antico, che ha contribuito all’iniziativa con la vendita di libri della manifestazione Libri nel borgo antico.

Si ringrazia per la collaborazione alla campagna in questione Vito U Chiazzeire, che ha preparato fumanti caldarroste e succhi di melograno in bottiglia, che riportavano in modo evidente il logo Rotary.

È importante sensibilizzare la popolazione perché, purtroppo, la poliomielite, ormai quasi eradicata, è tornata a Gaza nel 2024. E tutti dobbiamo fare la nostra parte.

Mara Pinto

Guarda qui il messaggio della Presidente del Rotary International Stephanie A. Urchick