Microcredito: occasione per le piccole imprese locali

pubblicata il 29/10/2016

Microcredito: occasione per le piccole imprese locali

invito microcredito 17 novembre

Giovedì 17 novembre alle ore 19.30 presso l’Hotel Salsello “MICRO.BI. Comitato finanza etica e microimpresa per Bisceglie” e il Rotary Club di Bisceglie presenteranno alla cittadinanza un incontro informativo sul tema “Microcredito: occasione per le piccole imprese locali”.

L’appuntamento sarà dedicato, anzitutto, all’illustrazione del progetto-modello ‘Barnaba’ (mediante l’intervento dei suoi responsabili e degli imprenditori beneficiari), attivo ad Andria dal 2003, grazie al quale sono nate 42 piccole imprese e sono stati creati oltre 60 posti di lavoro, erogando un volume complessivo di finanziamenti di oltre 310.000 euro.

A tale progetto si ispira l’attività del comitato “Micro.Bi”, costituitosi a Bisceglie lo scorso aprile, con lo scopo di costituire un fondo di denaro destinato a prestare garanzie patrimoniali in favore di persone ‘non bancabili’ e di prestare gratuitamente servizi ausiliari di accompagnamento, di assistenza e  di monitoraggio in favore delle persone beneficiarie della garanzia.

I due sodalizi si propongono di contribuire a combattere, nel territorio di Bisceglie, la disoccupazione, la povertà e l’emigrazione, attraverso un innovativo strumento di democrazia economica. Nella convinzione che la dignità delle persone sia garantita (non tanto dalla beneficenza, quanto) dal lavoro.

Converseranno sul tema:

Mauro Pedone, presidente del Rotary Club Bisceglie

Enzo Sciascia, presidente del comitato “MICRO.BI”

Francesco Lops, titolare di “U Lops”, “gesto concreto” garantito dal Progetto Barnaba

Vincenzo Rustico, titolare di “Soluzioni Energia”, “gesto concreto” garantito dal Progetto Barnaba

Maria Zagaria, animatore di comunità per il “Progetto Barnaba”.