Il nostro service per l'orientamento degli studenti di terza media

pubblicata il 22/01/2019

Progetti
Il nostro service per l'orientamento degli studenti di terza media

Obiettivo Futuro ridim

Cosa fa di una scelta, una scelta giusta? 

Una società complessa e la velocità del cambiamento cui assistiamo, rendono problematico per le famiglie individuare le aree di sviluppo economico-professionali verso cui orientare le scelte di studio dei loro ragazzi. Questa difficoltà oggettiva è collegata alla mancanza di confidenza della gran parte dei genitori con le tante dinamiche che determinano i cambiamenti sociali ed influiscono sul mercato del lavoro e delle relative professioni. 

In questa situazione, la famiglia rischia, quindi, di restare estranea o di non riuscire ad incidere in modo positivo ed efficace sul processo di scelta della scuola superiore per il proprio figlio.

Sono queste le considerazioni all’origine del progetto di orientamento “OBIETTIVO FUTURO: CONOSCERE PER CRESCERE” pensato con la Scuola e dedicato ad alunni di terza classe ed ai loro genitori che, con test ed incontri di informazione e riflessione, ha promosso un’idea di scelta consapevole fondata su tre dimensioni: le caratteristiche personali, le richieste del mercato, l’offerta formativa disponibile.

Il nostro progetto costituisce un’interpretazione pratica sia del principio del “servire” rotariano, sia dell’attenzione che il nostro club riserva alle giovani generazioni ed alle loro problematiche, ed è divenuto, ormai, un importante contributo all’offerta formativa della Scuola. Siamo felici e soddisfatti per la considerazione e l’apprezzamento ricevuto dalle 294 famiglie e dagli stessi alunni, che hanno trovato utile il nostro service perché abbiamo fornito loro un’occasione di condivisione e di confronto sulle informazioni importanti per fare una buona scelta di studio. Ringrazio i soci per il supporto al progetto ed in particolare Beppe Di Liddo, Tatiana Dell’Olio, Giuliano Porcelli, Catia Bruni, Massimo Cassanelli e Stefano Coratella che, con la loro disponibilità e professionalità hanno contribuito alla sua efficace realizzazione.” afferma Nadia Di Liddo – Presidente del RC Bisceglie. 

“Grazie Rotary”. È con queste parole di sincera ed affettuosa gratitudine che la Prof.ssa Maria Sciancalepore – DS della Scuola Secondaria di Primo Grado “Battisti – Ferraris” di Bisceglie, insieme alle docenti referenti per l’orientamento Antonella Di Terlizzi e Maria Colangelo, ha concluso l’edizione 2018-2019 del progetto.

Beppe Di Liddo

 

IMG-20190112-WA0004 ridim

 

IMG-20190115-WA0002 ridim