Festa della Scuola - giovedì 26 settembre

pubblicata il 23/09/2019

Festa della Scuola - giovedì 26 settembre

Invito Festa della Scuola Rotary  Bisceglie 2019 ridim

Il Rotary Club Bisceglie, presieduto quest’anno da Caterina Bruni, conferma la sua attenzione verso le eccellenze del mondo giovanile e, nell'ambito della azione rivolta alle nuove generazioni, organizza la Festa della Scuola, giunta alla sua diciottesima edizione. Durante la serata, che avrà luogo presso le Vecchie Segherie Mastrototaro giovedì 26 settembre alle ore 19.00, saranno assegnate delle borse di studio ai migliori neodiplomati segnalati dalle scuole superiori biscegliesi, grazie al contributo di Donato Donnoli, Past Governor del Distretto Rotary 2120, della Banca Popolare Pugliese, del Rotary Club Bisceglie e delle famiglie di Mimì e Ida Di Gregorio e di Salvatore Silvestris. Sarà inoltre assegnato un riconoscimento a tutti i diplomati con 100 o 100 e lode.

Dopo i saluti della Presidente del Rotary Club Bisceglie e di Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie, interverrà il giovane Kader Diabate, Ambasciatore UNICEF “U-Report on the Move”, attivista per i diritti umani, autore del libro in uscita ad ottobre "La pelle in cui abito", che parlerà del valore dell'istruzione e dell'importanza della Scuola e di quanto i giovani africani si impegnano per ottenere una formazione scolastica, superando tutte le difficoltà legate alla povertà, alle guerre, alle distanze di ore di cammino per poter raggiungere delle scuole spesso senza aule e senza banchi e con pochissimi libri da condividere. Anche a Kader Diabate, che attualmente studia in Puglia, sarà assegnata una borsa di studio.

Protagonisti della serata saranno poi i giovani premiati che presenteranno il loro percorso scolastico e ci racconteranno i loro progetti, i loro sogni, le loro ambizioni.

Ad accogliere i neodiplomati e gli ospiti ci saranno anche i giovani del Rotaract e i giovanissimi dell’Interact, i club patrocinati dal Rotary e presieduti quest’anno rispettivamente da Ciro Di Maio e Flaminia Simone, che offrono alle nuove generazioni la possibilità di sperimentare la ricchezza del mondo associativo e di impegnarsi in progetti concreti di servizio per il territorio e per promuovere la pace e la comprensione mondiale.

Concluderà la serata Pierpaolo Sinigaglia, Assistente del Governatore del Distretto 2120 del Rotary International Sergio Sernia.

Tutti coloro che hanno a cuore il futuro della scuola e dei nostri giovani sono invitati a partecipare a questa serata di festa che vedrà ancora una volta la gioventù al centro della vita e dell’impegno del Rotary.

I giovani biscegliesi premiati con borsa di studio:

• Giacinto Consiglio, diplomato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”
  • Maria Antonia Feola, diplomata presso l’IISS “Giacinto Dell’Olio”
  • Miriana Fioroni, diplomata presso l’IISS “Sergio Cosmai”