Consegna del restauro del coro ligneo della Concattedrale

pubblicata il 11/02/2020

Consegna del restauro del coro ligneo della Concattedrale

Invito Service Rotary Coro Cattedrale 14-02-2020 ridim

Sarà consegnato ufficialmente venerdì 14 febbraio alle ore 20 il service del Rotary Club Bisceglie consistente nel restauro del secondo ordine dell’ala destra del coro ligneo della nostra Basilica Concattedrale.

Il magnifico coro cinquecentesco, proveniente dall’Abbadia Benedettina di S. Maria dei Miracoli in Andria e che rappresenta la storia dell’Ordine Benedettino dalle origini alla fine del Medioevo, necessitava ancora di importanti interventi di restauro, dopo il service partito nell’anno 2015/16 con il past president Mino Dell’Orco, che aveva riguardato il I° ordine dell’ala destra del coro, seguito dalla pubblicazione di un libro curato dalla storica dell’arte Margherita Pasquale e dal giornalista Luca De Ceglia.

Nell’anno 2017/18 l’allora presidente Pierpaolo Sinigaglia, attualmente Assistente del Governatore del Distretto 2120 per la zona 6, nel segno della continuità aveva quindi programmato un ulteriore intervento di restauro che è stato completato nel corrente anno rotariano con l’attuale presidente Caterina Bruni.

L’ intervento di restauro, autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Culturali di Bari ed eseguito da Loredana Acquaviva, è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione della società LACOGEIT s.r.l., quest’ultima partner cofinanziatrice al 50% col Rotary Club di Bisceglie dell’importante intervento di salvaguarda e conservazione.

Durante la cerimonia di consegna interverranno:

-  Caterina Bruni, Presidente del Rotary Club Bisceglie

-  Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie

-  Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth

-  Loredana Acquaviva, Restauratrice

-  Pierpaolo Sinigaglia, Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2120 Puglia e Basilicata, Sergio Sernia.

Sarà inoltre presentata la pubblicazione illustrativa del restauro effettuato, stampata grazie al contributo di Pragma e Istop Spamat.

La cittadinanza, come per tutti gli eventi del Rotary Club Bisceglie, è invitata a partecipare.

Porgeranno il loro saluto:

-  Caterina Bruni, Presidente del Rotary Club Bisceglie

-  Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie

Il Premio Professionalità 2019-2020 sarà assegnato a:

·       Domenico Baldini, ginecologo, direttore scientifico del centro “Momò Fertilife”

·       Mariuccia Lafranceschina, stilista e fondatrice della casa di moda “Mariuccia Milano”

·       Bianca Consiglio, grafic designer

Ciascuna premiazione sarà preceduta da un dialogo-intervista, per meglio conoscere le attività professionali dei premiati.

Concluderà la serata Pierpaolo Sinigaglia, assistente del Governatore del Distretto Rotary 2120 Puglia e Basilicata, Sergio Sernia.