Viaggio SULLE NOTE DEL DANUBIO 31 luglio/07 agosto 2014

SULLE NOTE DEL DANUBIO

Salisburgo, Linz, Ratisbona, Passau, Monaco

31 Luglio       BARI/MONACO/PASSAU

Partenza da Bari con volo diretto Air Dolomiti Lufthansa EN 8219 alle ore 11.40 e arrivo a Monaco di Baviera alle ore 13.25. Trasferimento dall’aeroporto all’hotel Residenz ubicato a Passau. Sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio prima passeggiata alla scoperta di Passau. Cena e pernottamento.

01 Agosto     RATISBONA

Prima colazione in hotel.  Partenza per il Walhalla, tempio neoclassico progettato da Leo von Klenze e ubicato su una collina lungo le rive del Danubio, e visita guidata della durata di circa 1 ora. Proseguimento per Ratisbona e visita guidata della cattedrale di St Peter (75 minuti).  PRANZO LIBERO.  Nel pomeriggio visita guidata della città attraverso i suoi piccoli vicoli in stile medievale, il Comune, il ponte di pietra.  Al termine ritorno a Passau, cena e pernottamento.

02 Agosto     SALISBURGO

Prima colazione in hotel e partenza per Salisburgo. Trasferimento a piedi al Mozarteum Grosser Saal attraversando i giardini di Mirabell. Alle ore 11,00 Concerto con programma dedicato a Mozart. Al termine PRANZO LIBERO e successivamente incontro con la guida.  Visita della città:  il centro storico, la casa natale di Mozart, l’Abbazia di St Peter con il vecchio cimitero, la Cattedrale di Salisburgo, salita al castello con belvedere. Al termine ritorno a Passau, cena e pernottamento.

03 Agosto     PASSAU

Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Giornata dedicata alla visita di Passau, la città attraversata da 3 fiumi e legata a Bisceglie dalla presenza della nota chiesa della Madonna di Passavia, con passeggiata nel centro storico impregnato delle atmosfere create da maestri e artisti italiani. Visita delle scale della residenza del Vescovo, un capolavoro in stile rococò, e delle sale del Comune con i dipinti  di Ferdinand Wagner. Alle 11.30 sarà possibile partecipare alla messa nel Duomo di Santo Stefano dove si potrà ascoltare il bellissimo organo di chiesa più grande del mondo durante la cerimonia e nel corso del  gran finale che pone sempre termine alla liturgia. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio visita guidata del Duomo e giro in battello sul Danubio. Rientro in hotel, cena con serata a sorpresa e pernottamento.

04 Agosto     LINZ

Prima colazione in hotel e partenza per Sankt Florian. Visita guidata dell’abbazia con la libreria, la Sala dei Marmi, l’altare di Altdorfer, la chiesa e la tomba di Bruckner. Alle 11,15 “acoustic experience” del famoso organo di Bruckner. Trasferimento a Linz e PRANZO LIBERO, possibile anche presso il ristorante del Musiktheater. Nel pomeriggio visita guidata del Nuovo Teatro Musicale (1 ora e 30 minuti). Al termine incontro con la guida e visita della città. Si visiteranno la vecchia e la nuova Cattedrale, la Hauptplatz, il cortile del Landhaus e la casa dove Mozart ha composto la Linz Symphony. Cena nel ristorante Schloegen, una caratteristica terrazza sul Danubio. Ritorno a Passau  e pernottamento.

05 Agosto     PASSAU/MONACO

Prima colazione in hotel. La mattina sarà dedicata ai due siti di belvedere della città di Passau: il castello Oberhaus ed il Santuario Mariahilf, il quale custodisce il quadro da cui ha tratto ispirazione l’autore della tela che si trova a Bisceglie, nella chiesa della Madonna di Passavia. Alle ore 12,00 concerto d’organo nel Duomo. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio trasferimento a Monaco di Baviera. Sistemazione nelle camere prenotate presso l’hotel Mercure Munchen Altstadt.  Cena e pernottamento.

06 agosto      MONACO

Prima colazione in hotel. Trasferimento alla Alte Pinakothek per visita guidata dei capolavori. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio incontro con la guida per visita del centro storico di Monaco: Koenigsplatz con Glyptothek, Odeonsplatz con Theatinerkirche (gioiello di puro barocco), Alte Residenz; Marienplatz, Frauenkirche, Peterskirche, Bayrische Staatsoper, Hofbraeuhaus, e poi Maximilianeum, Stachus, Deutsche Museum, Geschwister-Scholl Platz, Schwabing, Olympiapark. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

07 Agosto     MONACO/BARI

Prima colazione in hotel. Tempo libero per una passeggiata conclusiva. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo Air Dolomiti Lufthansa EN8220 alle ore 15.25. Arrivo a Bari alle ore 17.05 e fine dei servizi.