Il progetto "Rotary eYes" per l'ambulatorio oculistico solidale: ne parlano la Convention Internazionale Rotary, la rivista nazionale e il Distretto

pubblicata il 30/12/2021

Pubblicazioni
Il progetto "Rotary eYes" per l'ambulatorio oculistico solidale: ne parlano la Convention Internazionale Rotary, la rivista nazionale e il Distretto

Bisceglie, 30/12/2021

Grande attenzione sta destando nel mondo Rotary il nostro progetto "Rotary eYes" per l'allestimento di un ambulatorio oculistico all'avanguardia all'interno del Polimabulatorio Medico Solidale "Il Buon Samaritano" attivo a Bisceglie. Si tratta di un progetto già approvato e finanziato in tempi record dalla Fondazione Rotary con una sovvenzione globale (global grant), realizzato in collaborazione con il Distretto 2120, i Rotary Club di Colorado Springs (partner internazionale), Bitonto, Belluno, Rovereto Vallagarina e Venezia e il Rotaract Club Bisceglie.

Il progetto è in fase di realizzazione. Abbiamo già effettuato gli ordini di tutte le apparecchiature e confidiamo di poter ricevere le consegne e inaugurare l'ambulatorio nei primissimi mesi del 2022.

E' stata approvata pochi giorni fa la proposta del nostro presidente Massimo Cassanelli di una sessione pomeridiana (breakout session) della Convention Internazionale Rotary, in programma a Houston a giugno 2022, sul tema "Dallo scambio di amicizia rotariana al global grant". Massimo, insieme alla past president Nadia Di Liddo, a Donna Dell'Olio e Kathleen Saltmarsh-Voss del Rotary Club di Colorado Springs, potrà così raccontare al mondo intero l'esperienza dello Scambio di Amicizia Rotariana con il R.C. di Colorado Springs vissuta nel 2018, dalla quale sono nati progetti di service comuni, culminati con il global grant per l'ambulatorio oculistico "Rotary eYes". Un'esperienza ritenuta di ispirazione per i rotariani di tutto il mondo dal comitato organizzatore della Convention Internazionale del Rotary. Già cinque soci hanno perfezionato la propria iscrizione alla convention e altri certamente lo faranno nei prossimi mesi.

Al progetto "Rotary eYes" è dedicata una pagina intera nel numero di novembre-dicembre della rivista nazionale Rotary (pagina 103), nella quale è descritta anche l'iniziativa "Tutti in bici per End Polio Now" (pagina 78) organizzata dal Rotary Club Bisceglie in collaborazione con Rotaract, Interact e Biciliae Fiab lo scorso 24 ottobre in occasione del World Polio Day. E' possibile leggere la rivista al link https://www.rotaryitalia.it/rivista/2021/10-novembre-dicembre/. Nella galleria fotografica di questo articolo trovate anche le due pagine dedicate ai nostri progetti.

Anche il seminario distrettuale sulla Rotary Foundation, svoltosi a Bari sabato 20 novembre, ha dedicato ampio spazio ai due progetti di cui sopra. Potrete rivedere e riascoltare gli interventi dei relatori ai link che qui alleghiamo:

Situazione e prospettive della TRF nel D2120
DGN Vincenzo Sassanelli, Presidente Commissione Rotary Foundation
https://www.youtube.com/watch?v=SBOhLwAgtJA&t=119s

Sovvenzioni, qualificazione e novità regolamentari
Carmelo Piccolo, Presidente Sottocommissione Sovvenzioni
https://www.youtube.com/watch?v=c66m7AowD-E&t=2s

Lo stato della PolioPlus
Michele Simone, Presidente Sottocommissione PolioPlus
https://youtu.be/B5NONgQzcMw

I nostri Global Grant
Carmelo Piccolo - Erika Brescia
https://youtu.be/mIOqy65MK9Q

Ringraziamo tutti i soci del club e tutti i partner dei nostri progetti, il Governatore Gianvito Giannelli e il DGN Vincenzo Sassanelli. Ciascuno di noi da solo non potrebbe far nulla, ma ... INSIEME POSSIAMO.