Opera comica e dintorni. Conversazione con il Prof. Giovanni Cassanelli

pubblicata il 14/07/2019

Opera comica e dintorni. Conversazione con il Prof. Giovanni Cassanelli

cassanelli giovanni 1

Parte subito in modo dinamico l’anno di presidenza Rotary di Catia Bruni.

Il Rotary Club Bisceglie, infatti, da sempre impegnato nell’opera di valorizzazione del patrimonio culturale legato alle varie espressioni artistiche, organizza per giovedì 18 luglio, alle ore 20,30, presso il Circolo Unione di Bisceglie, una conversazione con il musicologo prof. Giovanni Cassanelli, past president dello stesso club, avente per tema “Opera comica e dintorni: Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa”.

L’iniziativa, che si lega alla partecipazione del Rotary biscegliese alla messa in scena dell’opera in questione nell’ambito del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca nei primi giorni di agosto, è finalizzata a chiarire gli aspetti essenziali che rendono il lavoro di Cimarosa un autentico capolavoro. L’opera, infatti, rappresentata per la prima volta al Burgtheater di Vienna nel 1792, costituisce un luminoso esempio della vivacità musicale dell’opera comica italiana, tanto da essere successivamente definita da Giuseppe Verdi “la vera commedia musicale che ha tutto quello che un’opera buffa deve avere”.

Cassanelli, con la chiarezza di linguaggio che gli appartiene, ci guiderà alla scoperta non solo degli aspetti squisitamente musicali, ma anche dei tratti psicologici e sociali che rendono quest’opera un vero e proprio “manifesto” dell’opera comica italiana e che rendono ragione della sua capillare diffusione in tutto il mondo, non solo in passato ma anche al giorno d’oggi. Il tutto sarà condito dall’ascolto di brani che renderanno ancora più entusiasmante la serata.

Tutti gli appassionati sono invitati a partecipare.

2019-07-18 Conversazione Giovanni Cassanelli ridim