Rotary, Rotaract e Interact Bisceglie partecipano al Seminario Distrettuale dell'Effettivo a Otranto
pubblicata il 13/09/2025
NewsAnche il Rotary Club Bisceglie, con il presidente Nico Dell’Orco, molti soci ed una nutrita schiera di giovani dell’Interact e del Rotaract, ha partecipato al Seminario Distrettuale dell’Effettivo tenutosi il 13 settembre scorso ad Otranto.
L’obiettivo, pienamente raggiunto, dal nostro Governatore Antonio Bellisario Braia è stato l’approfondimento di tre dimensioni fondamentali: il consolidamento dei soci attuali, l’ingresso di nuovi soci che evidenzino il possesso dei valori fondativi e la performance intesa come misura dell’ impatto sul territorio.
Interessanti gli interventi del Governatore Braia e dei relatori Davide Massimiliano Gallasso, attuale Rotary Membership Coordinator della Regione 15 per il triennio 2025-2028, Nicola Maria Auciello, Presidente Commissione Effettivo Distretto 2120, Francesco Vanni, Sales Director per Europa, Medio Oriente e Africa di Harley-Davidson, Venanzia Rizzi, Rotary Membership Coordinator Region 18 a.r. 2025-2028.
Nel corso dell’evento e degli interventi dei relatori, è stato evidenziato come il Rotary costituisca un mondo di opportunità e connessioni ed è stata l’occasione per interrogarsi su quanto ogni singolo club e socio viva i valori fondativi, quanto si sia realmente inclusivi attraverso la valorizzazione delle singole persone, la capacità di ascolto, di conforto, di cura e di coinvolgimento.
Si è anche più volte sottolineato quanto sia indispensabile lavorare affinchè i rapporti tra i rotariani, per definizione costruttori di pace, siano sempre pacifici ed improntati al rispetto reciproco, considerato che ad oggi proprio i conflitti, benchè contrari ai valori fondamentali del Rotary, sono, purtroppo, una delle principali cause di abbandono.
A chiusura, un pranzo conviviale ha dato a tutti l’opportunità di approfondire conoscenze e scambiare opinioni.
Un’esperienza lieta e costruttiva da cui abbiamo tratto spunti di riflessione utili a proseguire il cammino con gioia e col giusto spirito rotariano.
Rosa Ferraro