"Il pianto della vite. Libertà sospese, vite riprese". I dieci anni del concorso "Legalità e cultura dell'etica"

Data evento: 20/01/2022

Eventi Rotaract

Il pianto della vite: all’inizio della primavera la vite, ancora senza foglie, si prepara alla ripresa vegetativa e piange, piange linfa dalle estremità recise con la potatura della stagione precedente. Non è un pianto di tristezza ma di rinascita, l’inizio di una nuova vita che porterà frutto in estate. A questo fenomeno naturale è ispirato il lavoro con cui Giovanni Bombini, presidente del Rotaract Club Bisceglie, si è aggiudicato il primo premio sezione universitari nell’edizione 2020/21 del concorso nazionale "Legalità e cultura dell'etica" organizzato dai Rotary Club e dai Distretti Rotary d'Italia, con il coordinamento di Patrizia Cardone.

Con questo messaggio di speranza e con la presentazione del lavoro dal titolo “Il pianto della vite: libertà sospese, vite riprese” si è aperta la serata che il Rotary Club Bisceglie e il Rotaract Club Bisceglie hanno organizzato giovedì 20 gennaio 2022 presso l’Hotel Salsello per celebrare i dieci anni del progetto Legalità, di cui ha parlato diffusamente Luciana Ferrante, past president del Rotary Club Bisceglie e delegata distrettuale al progetto, del quale è stata promotrice sin dalla prima edizione, impegnata nell'organizzazione nazionale e nel rapporto con le scuole e con i Rotary Club nel nostro territorio. Presenti alla serata i rappresentanti  delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città.

A presentare il bando 2021/2022 del concorso è stata Adele Ricchitelli, prefetto del Rotaract Club Bisceglie,  che ha illustrato in maniera ampia e puntuale le numerose sfumature del tema proposto dalla commissione nazionale: "Il lavoro costituzionalmente tutelato come strumento di coesione e sviluppo delle comunità e garanzia di crescita futura e benessere. Vecchie e nuove formule, formazione, sicurezza, inclusione e parità".

Nel corso della serata il Presidente del Rotary Club Bisceglie, Massimo Cassanelli, ha presentato il nuovo progetto del Club a favore dei giovani: il programma di orientamento universitario e professionale "Un futuro per i giovani" che prenderà il via sabato 22 gennaio presso il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie e prevede cinque appuntamenti con la partecipazione di numerosi professionisti che possano offrire agli studenti di quinto anno un'ampia panoramica del mondo delle professioni e orientarli nella scelta universitaria. Il progetto si inserisce nell'ambito del service distrettuale "Il Rotary al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del territorio", coordinato dal Segretario Distrettuale Rotary Antonio Braia.

Durante l'evento, inoltre, il Presidente dell'Associazione Borgo Antico, Sergio Silvestris, ha consegnato un contributo per i service del Rotaract Club Bisceglie. I giovani rotaractiani hanno infatti avviato una importante collaborazione con l'Associazione Borgo Antico in occasione della manifestazione "Calici nel Borgo Antico", impegnandosi volontariamente in prima persona nella gestione della manifestazione.

Ad impreziosire ulteriormente la serata l’intervento del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, che ha evidenziato l’importanza del valore della legalità nella gestione della cosa pubblica, e le conclusioni di Costantino Fuiano, Assistente del Governatore Rotary Gianvito Giannelli. Fuiano, tra i fondatori del Rotaract nel nostro Distretto nel 1969, ha particolarmente apprezzato l’intensa e costante collaborazione tra Rotary e Rotaract che caratterizza i Club di Bisceglie, in anticipo sulle nuove linee guida del Rotary International che sostengono la strategia “Integrate Rotaract”.

La registrazione integrale dell’evento è disponibile sulla pagina facebook Rotary Bisceglie