RYLA Distrettuale 2022

Data evento: 22/03/2022

Eventi Rotary
RYLA Distrettuale 2022

Il RYLA è un programma del Rotary per la formazione di giovani leader. Un seminario residenziale organizzato annualmente dal Distretto Rotary 2120 con il supporto dei Rotary Club aderenti.

Per il RYLA 2022 il Rotary Club Bisceglie, il cui presidente Massimo Cassanelli è componente della commissione organizzatrice, sponsorizza la partecipazione del giovane Davide Storelli, studente di ingegneria meccanica, che racconterà al Club la sua esperienza nella serata di giovedì 28 aprile.

Il programma del RYLA 2022 è scaricabile da questo link.

Scopriamo cos'è il RYLA con le parole del nostro Governatore Gianvito Giannelli:

Cari soci, con gioia presento l’appuntamento annuale con il RYLA - ROTARY YOUTH LEADERSHIP AWARD - programma di incontri rotariani per la formazione di giovani leaders, che, dopo due anni di lockdown, si svolgerà in presenza.

Il programma RYLA è un’esperienza intensiva di leadership creata dal Rotary per consentire a studenti e giovani professionisti di sviluppare doti di leadership, divertirsi in maniera costruttiva e implementare la loro rete di conoscenze. I Club del nostro Distretto hanno sempre partecipato attivamente a tali iniziative. A tal fine, il D2120 - Puglia e Basilicata ha organizzato una serie di seminari fra il 22 e il 26 marzo 2022, con l’obiettivo di trasmettere ai giovani partecipanti principi e valori di una leadership del cambiamento per un progresso etico, equo e sostenibile, dunque coerente con gli ideali che tradizionalmente contraddistinguono la nostra mission secondo le indicazioni del nostro Presidente Internazionale Shekhar Mehta. Il tutto in un’atmosfera informale, stimolante e proattiva caratterizzata da relazioni specialistiche, workshop formativi e dibattiti costruttivi, con la collaborazione di autorità accademiche, professionisti di grande spessore ed esperti in materia. I seminari e attività pratiche verteranno su una varietà di argomenti, quali principi ed etica della leadership, capacità e metodologie comunicative e relazionali, team working, soluzione dei problemi e gestione delle emergenze, nonché tecnologie sostenibili e anche, non dimentichiamolo, impegno nel sociale.

Dal 1971 il RYLA è diventato un programma ufficiale del Rotary International e ci piace pensare che un attivo coinvolgimento dei nostri giovani nel progetto per lo sviluppo di una leadership etica e sostenibile costituisca espressione della vocazione Rotariana e del suo spirito di servizio: servire per cambiare vite. Con questo auspicio, saluto affettuosamente i partecipanti e li invito a gioire in questa esperienza inclusiva di leadership e crescita personale, perché "Ogni giorno ne vale la pena".

Gianvito Giannelli