Festa del Ventennale del Rotary Club Bisceglie

Data evento: 19/06/2022

Eventi Rotary
Festa del Ventennale del Rotary Club Bisceglie

Perché festeggiamo i compleanni? In fondo, il rinnovarsi di una data a distanza di 365 giorni o dei relativi multipli è una semplice convenzione. La ragione è presto detta: perché ogni compleanno rappresenta in un certo senso l’occasione per ciascuno di noi di fare dei bilanci e valutare come il tempo vissuto sia stato impiegato, allo scopo di trarne insegnamenti per il futuro.

Ciò è valido anche quando a compiere gli anni è un’associazione, nello specifico un Rotary Club: quello di Bisceglie. I suoi 20 anni di vita sono letteralmente volati, tanto intensa è stata la sequenza di azioni e la consistenza dei service che li hanno contraddistinti. E i ventenni, si sa, non sono soliti festeggiare in modo rigido e formale: essi amano la musica, il ballo e le chiacchierate in compagnia. E’ stato proprio questo lo spirito con cui il ventenne club di Bisceglie ha voluto festeggiare il proprio compleanno lo scorso 19 giugno presso il Lido Salsello: con tanta buona musica, quella dell’Orchestra e del coro FaMiFaRe, diretti dal M° Domenico De Musso (giovane anch’egli come tutti i musicisti), i quali hanno ripercorso, quinquennio per quinquennio, le canzoni in voga in ciascuno dei 20 anni di vita del nostro club, accompagnati dalle immagini degli innumerevoli service e dei più preziosi momenti di ciascun anno rotariano. E inframmezzati alla musica, i video di tutti i presidenti che si sono avvicendati, ciascuno unico e riconoscibile nel proprio stile, a dare il sigillo della straordinaria varietà che deve caratterizzare un buon club Rotary, all’interno del quale le diverse professioni, le diverse età della vita, le diverse propensioni collaborano attivamente in vista della costruzione del bene comune.

Non sono mancati i ricordi: quelli di Bruno Logoluso e di Marcella Di Gregorio, i quali hanno ripercorso i vari momenti che hanno condotto dalla nascita dell’idea di fondare un club a Bisceglie allo studio di fattibilità con il suo esito positivo fino alla consegna della Carta che ha definitivamente sancito l’esistenza del sodalizio biscegliese; o quelli di Vito Andrea Ranieri, all’epoca governatore del Distretto 2120 e oggi socio onorario del nostro club, che ha sottolineato quanto per lui fosse importante che il sogno degli amici biscegliesi diventasse realtà.

Sapientemente orchestrata dal Presidente Massimo Cassanelli, la serata è stata impreziosita dall’intervento del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, che mai ha fatto mancare il suo sostegno e la sua presenza ai nostri eventi e che non ha mancato di sottolineare quanto una realtà associativa come il Rotary Club di Bisceglie fornisca un prezioso contributo alla crescita della città intervenendo lì dove a volte la stessa Amministrazione non ha potuto farlo. La presenza, inoltre, di coloro che hanno ricoperto, ricoprono e ricopriranno le principali cariche istituzionali del Distretto Rotary 2120, dai PDG Luca Gallo e Mario Greco al Governatore Gianvito Giannelli (con il suo assistente Costantino Fuiano) al Governatore designato Lino Pignataro, ha reso evidente la forte empatia del Distretto nei confronti di un Club che con la sua ventennale azione ha saputo meritarsi l’affetto di tutti. A testimoniare il rapporto del Club con la città, anche l'importante presenza del Comandante dei Carabinieri di Bisceglie, Paolo Petruccelli, e dei presidenti di numerose associazioni cittadine. Un grande contributo all'organizzazione è stato offerto dai giovani del Rotaract e dell'Interact di Bisceglie, presenti e partecipi come in tutte le attività dell'anno rotariano. Fra di loro anche il giovane compositore Fabio Di Liddo, che ha composto per l'occasione il brano "New Days" per pianoforte e archi.

L’auspicio è che, come recita lo slogan che Massimo ha voluto per questo ventennale, il club possa avere “Vent’anni per sempre”, nello spirito, nella giovialità, nel desiderio di azione e nell’amicizia che sola può permettere di fare del bene divertendosi. E tutto questo perché, se da soli ben poco si può fare, è dalla collaborazione che possono nascere le migliori azioni, i migliori progetti, i migliori risultati. Perché, come dice Massimo, “Insieme possiamo”.

Buon compleanno, Rotary Club di Bisceglie!

Giovanni Cassanelli