Informazione e sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo

Data evento: 15/10/2022

Eventi Rotaract
Informazione e sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo

Sabato 15 ottobre, nell’atmosfera familiare del Teatro Don Sturzo di Bisceglie, il Rotaract Club di Bisceglie presieduto da Adele Ricchitelli ha organizzato, insieme ad Adisco Bisceglie e Admo Puglia, un pomeriggio di informazione e sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo.

La vera novità, però, è stata l’aver portato a Bisceglie la possibilità, unica per ora nel nostro territorio, di accedere al servizio di tipizzazione (di cui ben 25 ragazzi hanno deciso di usufruire).

È stato un pomeriggio informale e all’insegna della partecipazione solidale.

Mentre gli operatori di Admo Puglia accoglievano ed aiutavano - nella procedura di iscrizione all’apposito registro e nella tipizzazione - tutti i nuovi possibili donatori, la presidente Maria Stea forniva tutte le informazioni necessarie e rispondeva alle curiosità dei numerosi giovani presenti in sala.

Il Rotaract ha ritenuto che fosse fondamentale sottolineare, poi, l’importanza della tipizzazione ai fini della donazione di midollo osseo attraverso preziose testimonianze.

In quest’ottica, sono stati invitati a raccontare la loro esperienza Antonio e Luca Rumma (due fratelli che, da piccolissimi, hanno intrecciato le loro vite indissolubilmente quando Luca ha salvato, con la sua donazione, la vita ad Antonio) e Augusto Marzano (rotaractiano di Barletta sopravvissuto alla leucemia).

Fondamentale, al buon esito dell’evento, è stata l’esperienza di Adisco Bisceglie e della sua presidente Lella Di Reda, l’efficienza e l’entusiasmo di Admo Puglia e della sua presidente Maria Stea e il supporto di una fitta rete di associazioni giovanili biscegliesi e club vicini: Amnesty Bisceglie; Avis Bisceglie; Muvt; i Rotaract di Bari, Barletta, Trani, Canosa e Andria.

È stata una giornata complessa: ricca di emozioni forti e soddisfazioni, all’esito della quale il Rotaract di Bisceglie sente di raccomandare, con ancora più convinzione, a tutti i ragazzi fra i 18 e i 35 anni, in buona salute, di iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo sul sito di Admo.

Il comunicato stampa

Sabato 15 ottobre alle ore 17.30 presso il Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie, in via Pozzo Marrone 86, avrà luogo un pomeriggio di INFORMAZIONE e SENSIBILIZZAZIONE sul delicato tema della DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, organizzato dal Rotaract di Bisceglie e da Adisco Bisceglie in collaborazione con ADMO Puglia, con tante associazioni giovanili biscegliesi e delle città limitrofe (tra cui, Amnesty, Muvt, Avis) e i Rotaract Club di Andria, Bari, Barletta, Canosa di Puglia, Trani.

L’evento è rivolto principalmente ai ragazzi e alle ragazze con un’età compresa fra i 18 e i 35 anni (requisito anagrafico per iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo), ma l’ingresso è libero a chiunque sia curioso di saperne di più.

Sarà l’occasione per chiarirsi le idee e risolvere dubbi su un tema ancora poco conosciuto ai più e di centrale importanza per la lotta a gravi patologie, una su tutte, la leucemia.

Sarà presente anche un medico insieme ad un infermiere specializzato, disponibili ad effettuare piccoli prelievi per chi volesse tipizzarsi. La tipizzazione è utile a individuare i possibili donatori compatibili iscritti al registro. Un servizio a cui nella nostra città, al momento, non sarebbe altrimenti possibile accedere. Sulla pagina Instagram @rotaractbisceglie, peraltro, è presente il link per chi volesse già iscriversi al registro donatori di midollo osseo in vista del pomeriggio del 15 ottobre. L’evento è patrocinato dal Comune di Bisceglie.