Da Bisceglie a Singapore: sessione su "Integrate Rotaract" alla Convention Internazionale Rotary

Data evento: 29/05/2024

Eventi Rotary

"Integrate Rotaract: An Amazing Experience" è il titolo della sessione di approfondimento (breakout session) che Massimo Cassanelli (Assistente del Governatore 2023/24 e Presidente Commissione Distrettuale Rotaract 2024/2025) ha coordinato mercoledì 29 maggio alle ore 11.00 (11.00 ora di Singapore; 5.00 ora italiana) durante la Convention Internazionale Rotary svoltasi a Singapore dal 26 al 29 maggio. Insieme a Massimo sono stati relatori Vincenzo Sassanelli, Governatore del Distretto Rotary 2120 e Global Coordinator dei Cadre della Rotary Foundation per l'area WASH, e Alberto Domenighini, Presidente del Rotaract Club Milano Duomo e Youth Advisory Council Co-Chair, alla presenza di numerosi Governatori Rotary e Rappresentanti Distrettuali Rotaract di tutto il mondo, del Rotary Regional Coordinator Massimo Ballotta, del board director Alberto Cecchini e dell'E/MGA Maurizio Mantovani.

Una sessione che nasce dall'esperienza di integrazione tra Rotary e Rotaract maturata dai Club biscegliesi e che si è allargata alle testimonianze dei progetti distrettuali realizzati con sovvenzioni della Rotary Foundation, per proseguire poi con le esperienze internazionali degli alumni del Rotary. Tanti partecipanti sono poi intervenuti per attestare come le esperienze di Bisceglie e del Distretto 2120 siano delle vere best practice e per raccontare la loro esperienza entusiasmante (Amazing Experience) di integrazione e di collaborazione Rotary Rotaract: rotariani e rotaractiani, fra cui Governatori e RRD, da Kenya, Nigeria, Mauritius, Mongolia, Ecuador, Germania e altri paesi di tutto il mondo.

Alla convention internazionale di Singapore hanno partecipato, insieme a migliaia di rotariani da tutto il mondo, 149 rotariani provenienti da Italia, Malta e San Marino, fra cui ben cinque biscegliesi: oltre a Massimo Cassanelli, sono stati presenti ed entusiasti il presidente Peppino Cortese, la presidente incoming Tatiana Dell'Olio e i past president Pasquale D'Addato e Giovanni Cassanelli. Dal Distretto 2120 hanno partecipato, oltre al Governatore Vincenzo Sassanelli con Maria Gabriella Caruso, anche il Segretario Distrettuale Nino Scamarcio con la consorte Luisa Torsi, Maria Pia Vasti, prima donna ad entrare nel Rotary nel nostro Distretto, e i PDG Vito Casarano con la figlia Giulia e Nicola Auciello con la moglie Anna, oltre ad alcuni rotariani del Club di Val d'Agri. Nino Scamarcio, durante la sessione generale di martedì 28 maggio, è stato insignito del premio Rotary Alumni Global Service to Humanity 2024 e ha tenuto una brillante relazione sulle sue attività di ricerca scientifica e sui progetti realizzati con il Rotary.

E' possibile vedere la registrazione integrale (trasmessa in diretta facebook) della sessione su "Integrate Rotaract" sulla pagina facebook del Rotary Club Bisceglie.