Visita del Governatore Antonio Bellisario Braia

Data evento: 16/10/2025

Eventi Rotary
Visita del Governatore Antonio Bellisario Braia

Il 16 ottobre scorso il Rotary Club di Bisceglie, nella splendida cornice del Museo Diocesano, ha avuto il privilegio di ospitare il Governatore Antonio Bellisario Braia, massima autorità rotariana del Distretto 2120 Puglia e Basilicata, in occasione del suo tour istituzionale.

Alla rituale chiacchierata con il presidente Nico Dell’Orco, è seguito l’incontro con i componenti del Direttivo e con i giovani presidenti dei club Interact e Rotaract nel corso del quale il Governatore ha sollecitato ciascuno ad esprimere tutte le proprie considerazioni sull’esperienza rotariana.

E’ stato un momento di sincero e costruttivo confronto che ha incarnato appieno le idealità rotariane dell’ascolto, dell’umiltà, del componimento, della valenza pragmatica di ogni azione che, come ha sottolineato il Governatore, deve essere condivisa, rispettosa delle differenti prospettive e tesa ad una operatività a tutto favore delle comunità.

Nel successivo incontro con l’intera famiglia rotariana biscegliese il Governatore ha incoraggiato tutti i soci a farsi sempre ispirare dalla missione e dai valori rotariani, da ricercare in noi stessi e nel mondo esterno perché “rotariani si nasce” e perché il vero Leader è colui che aiuta a formare altri leader, senza timore di confronto e con il costante impegno a migliorare la vita delle persone in tutto il mondo. 

Fare service, realizzare un impatto positivo e permanente nelle nostre comunità seguendo il solco tracciato dai nostri principi e dalle nostre 5 vie d’azione, lavorando per il prossimo e per il bene comune, promuovendo l’armonia e l’accoglienza, dando valore al tempo di ciascuno, mantenendo sempre il sorriso nonostante le difficoltà, orientandosi - rispettosi e pronti ad aiutare - al servizio: questi sono i cardini del Rotary, ha ribadito il Governatore.

Insomma, per dirla con il motto di questo anno di servizio: “We Are One, Uniti per fare del bene”

L’incontro si è concluso con un focus su “La Stanza Lilla”, apprezzatissimo service promosso da Lucia Fiorentino - consorte del Governatore – per la lotta ai disturbi alimentari: allarme sociale e culturale purtroppo di grande attualità.

Tra i momenti salienti dell’occasione istituzionale è d’uopo ricordare il caloroso saluto di accoglienza del Sindaco della città Angelantonio Angarano, sempre vicino al club di Bisceglie, e l’ingresso di un nuovo socio: il Maestro Benedetto Grillo, stimato direttore d’orchestra, che si è detto felice ed onorato di entrare a far parte della famiglia rotariana. Un commosso saluto è stato tributato alla memoria dell'amatissimo Mino Dell'Orco, mancato da poco all'affetto di tutti i soci.

E’ stata davvero una preziosa occasione di scambio e di approfondimento, in un clima di grande amicizia e cordialità per cui il club di Bisceglie ringrazia affettuosamente il Governatore Antonio Bellisario Braia e la sua gentile consorte Lucia.