Sul filo delle memorie. Incontro letterario

pubblicata il 08/01/2018

Sul filo delle memorie. Incontro letterario

sul filo delle memorie ridim 2

Il Rotary Club Bisceglie presieduto da Pierpaolo Sinigaglia ha organizzato l’incontro letterario dal titolo: ‘Sul filo delle memorie’ che si è tenuto sabato 18 novembre a Bisceglie presso la Libreria Mondadori Vecchie Segherie.

Di grande impatto è stata la testimonianza diretta di Franco Schȍnheit, sopravvissuto al campo di concentramento di Buchenwald, che ha descritto la sua drammatica esperienza e ha testimoniato, con il suo racconto, la vita e le sofferenze degli ebrei deportati. Un monito affinché queste cose non accadano più.

Silvia Godelli, già Assessore al Mediterraneo, cultura, turismo della Regione Puglia, ha moderato l’incontro colloquiando con tre scrittrici che hanno presentato i loro lavori:

·  “Puglia. In viaggio per sinagoghe e giudecche”- autrice Maria Pia Scaltrito -Adda Ed.

·  “Gli occhiali del sentimento” – autrice Sabina Fedeli – La Giuntina editrice.

·  “La libertà oltre il bosco dei faggi” – autrice Rosa De Feo – Wip Edizioni.

Hanno partecipato all’incontro il sindaco di Bisceglie, Vittorio Fata, gli assessori Giovanni Abascià e Stefania D’Addato e l’ex europarlamentare Sergio Silvestris, oltre ai presidenti delle associazioni cittadine Fidapa, Adisco, Ant e Borgo Antico. Inoltre, accompagnati dalla prof.ssa Tatiana Dell’Olio, sono intervenuti alcuni alunni della classe 3^E della scuola media statale Battisti Ferraris.

Franco Schȍnheit, ebreo sopravvissuto al campo di concentramento di Buchenwald, ha raccontato con episodi toccanti la sua drammatica esperienza, parlando della vita e delle sofferenze degli ebrei deportati e di un passato da non dimenticare, lasciando nei numerosissimi partecipanti un profondo segno nella memoria e rimembrando il significato valoriale della dignità umana e della pace. Certamente un emozionante incontro che ha segnato il cuore di tutti.

La serata, subito dopo gli inni, è stata aperta con la lettura di un brano tratto dal diario di Anne Frank recitato dall’attrice Grazia Lopopolo della compagniAurea, e si è conclusa con numerosi interventi del pubblico che ha interagito con il protagonista Franco Schönheit ponendo domande sulle dolorose giornate trascorse nel campo di concentramento e su come sia riuscito a salvarsi.

A questo link la fotogallery dell’evento