Temi del Presidente internazionale 2011-2012

pubblicata il 15/11/2011

News

Conosci te stesso per abbracciare l’umanità è quello che chiederò nel 2011-12 ai Rotariani.

Vi chiedo di conoscere voi stessi, per capire che tutta l’umanità ha gli stessi sogni, le stesse speranze, le stesse aspirazioni e problemi simili. A prescindere da chi siamo e dal posto in cui viviamo, tutti desideriamo la pace e di realizzarci nella nostra vita. Quello che facciamo per aiutare il prossimo a realizzarsi dovremmo trovarlo prima per noi stessi, poiché i desideri che nutriamo per noi sono uguali a quelli che gli altri desiderano per sé stessi.

Prima di parlare di pace globale, dovremmo cominciare a trovare la pace in noi stessi, e partire da lì; poi lavorare per stabilire la pace nelle nostre dimore, nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità. Per creare pace, amicizia e tolleranza su scala mondiale, dobbiamo prima praticarle nella nostra comunità. Se troviamo prima gioia e soddisfazione nei rapporti affettuosi con i nostri cari, riusciremo poi a prenderci cura degli altri.

Credo che rafforzando sé stessi si riesce a dare forza a coloro con cui condividiamo la vita privata; le basi su cui costruire cominciano da una vita familiare stabile. Coloro che hanno una notevole forza interiore possono lavorare insieme ad altri per servire l’umanità, e questo è ciò che facciamo nel Rotary.