A Lecce con la grande pianista Beatrice Rana

pubblicata il 26/07/2021

A Lecce con la grande pianista Beatrice Rana

La terra di Puglia, è risaputo, è ormai diventata una delle più rinomate mete turistiche; sole, mare, spiagge della nostra regione rappresentano un simbolo di benessere noto e amato a livello internazionale. Vero è, però, che ci sono ancora molti aspetti i quali, se potenziati, rappresenterebbero un ulteriore volano di crescita, economica e non solo, per la nostra terra. In questo, la Puglia ha tutte le carte in regola per sviluppare e potenziare il cosiddetto “turismo culturale”, considerato che il Romanico della terra di Bari, il Barocco leccese e i castelli federiciani, per non fare che pochi esempi, non sono certamente da meno rispetto ai tesori artistici custoditi in altre regioni d’Italia. A ciò si aggiunga quello straordinario patrimonio immateriale rappresentato dalla Musica; e se poi tra i musicisti pugliesi si può annoverare una delle più grandi pianiste attive oggi sulla scena internazionale, il quadro è completo.

La pianista Beatrice Rana, vanto ed orgoglio della nostra terra, è salentina di nascita ma è per metà biscegliese, date le origini di suo padre, il pianista nostro concittadino Vincenzo Rana. Vincitrice dei più prestigiosi concorsi internazionali, attiva in una carriera concertistica che, giovanissima, l’ha vista e la vede suonare nei più importanti templi della musica mondiale (dal Teatro alla Scala di Milano alla Canergie Hall di New York), Beatrice ha, tra gli altri, il grande merito di aver voluto donare alla sua, alla nostra terra, le perle del suo talento, ideando e organizzando un festival musicale, “Classiche Forme”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, in cui si esibisce accanto ad altri straordinari musicisti di respiro internazionale in una kermesse di profilo elevatissimo.

Quale migliore occasione per il nostro club di sostenere un’iniziativa di tale livello omaggiando al contempo questa nostra illustre conterranea? Nei giorni dal 23 al 25 luglio scorsi una delegazione del Rotary di Bisceglie, guidata dal presidente, Massimo Cassanelli, ha partecipato a due concerti del Festival e ha incontrato Beatrice Rana, con la quale sono stati presi accordi per futuri progetti. L’occasione è stata propizia per visitare Lecce (il suo bellissimo Castello, le sue ricchissime Basiliche, tra cui quella di Santa Croce e la Cattedrale di Sant’Oronzo), l’Abbazia di S. Maria delle Cerrate e il porto di Brindisi. Un’occasione unica per valorizzare i beni culturali, nel senso più ampio dell’espressione, della nostra Puglia. Una ragione in più per essere orgogliosi della nostra stupenda terra.

Giovanni Cassanelli