discorso di chiusura del Presidente 2011-12 R.C.Bisceglie Bruno LOGOLUSO

pubblicata il 30/06/2012

Pubblicazioni
discorso di chiusura del Presidente 2011-12 R.C.Bisceglie Bruno LOGOLUSO

Passaggio del MARTELLETTO – Discorso del Presidente uscente Bruno LOGOLUSO

Autorità, carissimi Amiche e Amici, gentili Ospiti,

consentitemi ,dopo i saluti di rito , di introdurre con qualche mia notazione e riflessione la proiezione Video che Marcella Di Gregorio, - con il consueto garbo e leggera ironia,ma anche con sapienza tecnica - ha realizzato per ricordare sinteticamente i momenti più significativi del mio anno di Presidenza.

E' questo il momento finale di un impegno non certamente lieve e,quindi,il momento di un bilancio,pur se approssimativo,dell'efficacia di detto impegno.

E' legittimo che mi chieda se ho saputo onorare l'incarico di Presidente dell'anno del  decennale,che i soci del Club ,con unanime e affettuosa insistenza,mi hanno voluto affidare,essendo stato l'artefice della sua costituzione con mio fratello Rino,su incarico  del Governatore Andrea Ranieri .

Non sono certo io a poter dare una risposta positiva essendo solo Voi i possibili giudici: a me è dato solo di ricordare brevemente i  profili e i momenti  più significativi di un impegno certamente gravoso ma altamente gratificante ,rimettendomi al vostro giudizio. 

Ho ritenuto,  innanzitutto, doveroso - partendo dalla constatazione che i Presidenti che mi avevano preceduto avevano tutti encomiabilmente operato -  ispirarmi a un principio di continuità con il passato , confermando l'impronta e lo stile peculiare del nostro Club,sempre attento, sin dalla fondazione, alla concretezza dell'attività sociale e di servizio,  a rifuggire da formalità non essenziali, alla valorizzazione del mondo giovanile, a garantire nell'organico del Club una presenza femminile qualificata e numerosa, a rendere  il Club sempre più partecipe della vita sociale e cittadina. 

Partendo da questa premessa , ho ritenuto di operare , con quanti hanno voluto fattivamente offrirmi una indispensabile collaborazione, per confermare e,possibilmente , rafforzare e accrescere il ruolo e l'autorevolezza del nostro Club sia in ambito rotariano che cittadino, incrementandone la visibilità e l'immagine esterna.

Ottimo viatico è stata ,in tal senso, la fiducia accordata al Club di Bisceglie dal Governatore Mario Greco, che assegnandoci nell'anno del Decennale un numero insolito  di incarichi distrettuali di rilievo, in primis il prestigioso incarico di Assistente del Governatore a Beppe Di Liddo, ha con grande sensibilità investito sul nostro entusiasmo operativo,sempre mostrando particolare attenzione al nostro Club.

Ulteriore elemento positivo è stato il bellissimo rapporto instaurato,  grazie anche a Beppe Di Liddo, con gli altri Presidenti e Club del nostro Raggruppamento (Molfetta,Corato,Bitonto e Altamura), che ci ha consentito una intensa ed efficace attività interclub , di cui la più importante espressione sono stati i  cinque Forum del Mediterraneo, organizzati sotto l'egida  del Distretto e ispirati al tema dell'anno rotariano; eventi tutti gratificati da grande partecipazione di pubblico e unanime apprezzamento per l' alto livello dei relatori e l'attualità dei profili tematici approfonditi.

Grazie al Gemellaggio con il Club di Belluno,avviato dal Past President  Michele Prete e dalla Vice Presidente Elida Musci e siglato quest'anno a Belluno, il nostro Club ha potuto ampliare i propri orizzonti al di là del Distretto e in ambito internazionale ,collaborando a un importante  service  in Bosnia con il Club di Belluno e il Club austriaco di Spittal.

Il Sito Web, realizzato da Giuseppe Di Liddo e dal Rotaractiano Domenico Aurora,ha ulteriormente contribuito a proiettare il Club di Bisceglie in ambiti più vasti, incrementando visibilità e capacità comunicativa .

I tanti eventi interclub organizzati con altre Associazioni e Enti  , in gran parte patrocinati dalla Città di Bisceglie ,dalla Provincia BAT, alcuni anche dalla Regione, testimoniano la nostra costante ,accresciuta ed  apprezzata presenza sul territorio.

I rapporti eccellenti con i nostri Rotaract e Interact, i tanti eventi che hanno avuto come protagonisti i giovani sponsorizzati dal nostro Club,confermano l'efficacia e l'attenzione della nostra azione rotariana nei confronti delle giovani generazioni.

In quiest'anno rotariano l'effettivo del Club si è arricchito di una nuova importante professionalità ,con  la cooptazione della dott.ssa Caterina Bruni. 

Mi piace,altresì, ricordare alcuni importanti riconoscimenti che quest'anno  il Club ha ottenuto sia in sede rotariana che cittadina.

Al Congresso Il Governatore Mario Greco ha conferito al Club di Bisceglie l'Attestato e la Medaglia di Club Efficiente 2011/2012  e a me, quale suo Presidente,  una onorificenza Paul Harris per l' encomiabile attività di servizio svolta, e ,ancora, al Club una Medaglia Commemorativa del Decennale,che egli stesso ha voluto apporre al nostro labaro in occasione della recente Festa del Decennale il 19 giugno scorso.

Anche le due onorificenze Paul Harris che il Governatore,sempre al Congresso,ha voluto assegnare a Beppe Di Liddo per quanto ha fatto quale suo Assistente,ci gratificano e le sentiamo nostre,essendo Beppe uno dei pilastri del Club di Bisceglie.

I giovani sponsorizzati dal nostro Club si sono resi protagonisti e sono stati premiati,in occasione del Forum e del Concorso Interdistrettuale su Etica e Legalità,organizzato dal Distretto 2080 del Lazio e dai Club di Roma , nonchè in occasione del Forum sull'Imprenditoria meridionale e del RYLA  distrettuale.

Mi piace ricordare che alla Festa del Decennale , onorata dalla presenza di otto Governatori-con ospite e relatore di prestigio un grande rotariano di livello internazionale quale Raffaele Pallotta d'Acquapendente-  e dalla  grande partecipazione di  Autorità e  amici rotariani , di Autorità cittadine e Presidenti di Associazioni , di illustri amici e ospiti,  il Sindaco di Bisceglie Avv. Francesco Spina,con un gesto di alto significato simbolico perchè solennizzato con la fascia tricolore che ha voluto indossare in onore del Club di Bisceglie, ha conferito allo stesso una Targa Commemorativa in segno di apprezzamento per l'encomiabile attività di servizio svolta dal Club in favore della comunità cittadina.

Quanto sinteticamente esposto confido possa indurVi a dare positivo riscontro al mio interrogativo iniziale relativo alla capacità di aver onorato con il mio impegno l'incarico affidatomi dal Club in un anno di particolare significato,che chiude il primo decennio di vita del Club.

Se cosi è Ve ne sono grato anche a nome di tutti quegli amici ,senza la cui preziosa  collaborazione  nessun risultato di rilievo si sarebbe potuto raggiungere.

PROIEZIONE VIDEO A CURA DI MARCELLA DI GREGORIO:

DIECI ANNI DI ROTARY A BISCEGLIE

2011-2012: L'ANNO DEL DECENNALE DEL ROTARY CLUB DI BISCEGLIE

Consentitemi in chiusura alcuni rapidi ma doverosi ringraziamenti per quanto sin quì detto e , particolare , per la collaborazione, la partecipazione, l'attenzione e l'apprezzanento , che hanno generosamente offerto alla mia persona e al nostro Club:  

-al Governatore Mario Greco,al Segretario Distrettuale Donato Intonti,all'Assistente del Governatore Giuseppe Di Liddo, ai Past Governor e alle Autorità Rotariane ,ai Presidenti degli altri Club e ai tanti amici rotariani,

-alle Autorità Civili, Militari e Religiose e,in particolare,al Sindaco di Bisceglie avv. Francesco Spina;

-a tutte le Associazioni , agli Enti e ai graditissimi ospiti  e a quanti hanno comunque seguito e condiviso la nostra attività di servizio;

-al mio Consiglio Direttivo e,in particolare,all'impareggiabile Segretario Giuliano Porcelli e allo storico Tesoriere Girolamo Storelli e al dinamico Prefetto Massimo Cassanelli,ai Presidenti e ai componenti le Commissioni;

-ai Past President,guidati dalla nostra Prima Presidente Marcella Di Gregorio, a mia moglie Giacinta e a mia figlia Mariagrazia e a tutti gli altri soci e familiari,che hanno in varia misura dato il loro contributo fattivo e partecipativo in questo anno rotariano .

Mi piace concludere con un'ultima breve riflessione.

In occasione della Cerimonia della Consegna della Carta ,il 19 giugno 2002, concludevo il mio intervento ,quale Rappresentante Speciale del Governatore Andrea Ranieri per la costituzione del Club di Bisceglie, con queste testuali parole:

"Il Club di Bisceglie.......ha solo due mesi di vita,ma ha già palesato il suo entusiasmo e la corretta acquisizione dei principi rotariani.....

E' un Club che non ha tanto bisogno di tutele,di guide stereotipate e di sermoni formali,quanto di sincera amicizia rotariana e di concreta solidarietà operativa da parte degli Organi Distrettuali...e degli altri Club di maggiore esperienza, al fine di collocarsi  al più presto e con pari dignità e prestigio nel panorama del Distretto"

Mi inorgoglisce poter oggi affermare, a distanza di dieci anni da quell'auspicio,che esso si è realizzato appieno e che il Club di Bisceglie ha assunto un ruolo e una posizione di tutto prestigio nell'ambito del Distretto,come viene da tutti riconosciuto.

                                                                                                  Grazie ancora !  

Biaceglie,14 luglio 2012