DONIAMO CON LA TESTA. Un gesto d'amore e solidarietà

pubblicata il 07/02/2024

Progetti
DONIAMO CON LA TESTA.  Un gesto d'amore e solidarietà

Con la continuità nel corso degli anni del progetto “Doniamo con la testa” il Rotary Club Bisceglie si ripropone di offrire un aiuto e un sostegno concreto ai pazienti oncologici, per affrontare in maniera positiva gli innumerevoli ostacoli derivanti da tale patologia, alimentando una vera e propria cultura della donazione e della solidarietà.

Il progetto consiste nel divulgare un gesto semplice e  banale di grande generosità attraverso la donazione dei propri capelli.

Tali capelli sono raccolti tramite la rete dei parrucchieri biscegliesi che, con il loro diretto coinvolgimento, hanno il compito di invitare le proprie clienti a sposare la causa donando le loro ciocche di capelli per la realizzazione di parrucche inorganiche.

Come primo requisito è bene che i capelli siano sani, non sfibrati e senza doppie punte.

I capelli dovranno avere una lunghezza minima di almeno 25 cm e ben asciutti, potranno essere tinti ma non devono essere decolorati con meches o shatush.

L’iniziativa del Rotary Club Bisceglie promossa sul nostro territorio fin dall’anno 2015, ha fin da subito trovato la partnership dell’Associazione Acconciatori Biscegliesi guidata dall’instancabile Pino Catino e della Fondazione ANT con la sua Presidente Maria Franca Salerno, che con la propria équipe specialistica e multidisciplinare porta gratuitamente a casa del malato un’assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche necessarie, offrendo un supporto globale a beneficio del paziente e del suo nucleo familiare.

Il Progetto che ha riscontrato anche l’adesione del Comune di Bisceglie in qualità di Partner Istituzionale vuole andare incontro a chi è malato di cancro per essergli più vicino e farlo sentire meno solo come accade spesso con la propria sofferenza, dimostrandogli che c’è qualcuno che lo sta aiutando, si interessa a lui e vuole alleviare l’angoscia della chemioterapia ed il disagio psicologico.  L’obiettivo è anche quello di aiutare le persone ad affrontare con maggiore fiducia la lotta alla malattia per migliorarne la qualità della vita dei pazienti. Le parrucche inorganiche e personalizzate in base alle esigenze delle pazienti, sono realizzate dall’Associazione “Un Angelo per Capello”.

Mino Dell’Orco