Portami sempre con te

Eventi Service
Portami sempre con te

Rotary club Bisceglie- Caritas - Scuola Primaria I Circolo Edmondo De Amicis

Un esempio di collaborazione attiva ed altamente formativa in favore dei più piccoli

Spesso, nelle conversazioni rotariane, risuona l’invito non a seguire i giovani né a farsi seguire ma piuttosto a camminare accanto a loro.  Proprio questo è stato il criterio del progetto “Portami con te” conclusosi con una gioiosa manifestazione nel cortile dell’Edificio Scolastico Edmondo De Amicis in occasione della storica Festa della Mamma.

Le foto accluse testimoniano il successo del progetto, il cui titolo “Portami sempre con te” è di per sé doppiamente indicativo: costituisce un invito esplicito ad abbandonare le purtroppo ancora diffuse shopper in plastica sostituendole con delle  riusabilissime borse in tela  bianca lavabile, realizzate dalle abili volontarie del laboratorio “Storie e Stoffe” della Caritas cittadina, che la mamma dovrebbe portare  con sé al momento della spesa, più o meno quotidiana, auspicabilmente negli esercizi commerciali di prossimità.

Le finalità preposte sono state raggiunte grazie a un lavoro di squadra altamente educativo per bambini così piccoli che, saggiamente guidati dalle insegnanti, si sono impegnati in prima persona nella loro decorazione e personalizzazione, utilizzando ritagli, colori non tossici e materiale d’avanzo, acuendo la fantasia e le capacità creative. L’obiettivo globale era proprio quello di mostrare come ognuno di noi, senza differenza di età, può contribuire a “salvare la Terra”, perché, come ha raccontato ai piccoli artisti presenti la prof. Di Gregorio, referente del progetto Rotary, non verranno certo i supereroi, Batman, Spyderman, etc., a salvarci, ma saremo tutti noi, anche con piccole attenzioni, come quella appena realizzata, a creare intorno un ambiente sano, libero dalle sostanze inquinanti e soprattutto dalla plastica che tra queste è la più terribile.

Il mondo Plastic free, auspicato nel manifesto di scuola green della Scuola Primaria De Amicis, un mondo senza shopper svolazzanti e indistruttibili abbandonate sulle spiagge, nelle campagne, agli angoli dei marciapiedi, è possibile se noi lo vogliamo. Lo hanno ben compreso, divertendosi, tutti i bambini coinvolti: 200 bambini, 200 mamme, 200 famiglie, una comunità che deve divenire sempre più consapevole del proprio importante ruolo nella salvaguardia di questo bellissimo mondo in cui viviamo.