Tradizioni

La Città

Il giovedì Santo è usanza che i biscegliesi facciano un pellegrinaggio tra le chiese del centro storico per visitare i cosiddetti repositori (detti anche sepolcri), ovvero altarini che simboleggiano l'ultima cena con gli apostoli. Secondo la tradizione il numero dei repositori visitati deve essere necessariamente di numero dispari.

Il venerdì mattina che precede la Pasqua, nei pressi del monumento noto come "Calvario" adiacente la chiesa di S. Lorenzo, è tradizione che due statue religiose (la Madonna Addoloratae la statua di Gesù con la croce) si incontrino per darsi l'ultimo saluto prima che Gesù vada ad essere crocifisso. Questa tradizione, nota appunto come L'Incontro, è seguitissima dai biscegliesi. La sera stessa c'è la processione dei Misteri, statue lignee del Settecento raffiguranti momenti della passione di Cristo, che partendo da chiese diverse confluiscono tutte in un'unica processione, la quale si svolge nel centro cittadino.

Da non dimenticare la processione in onore dei tre santi patroni di Bisceglie nei primi di agosto, vero e proprio evento in occasione del quale tutta la cittadinanza si sente estremamente coinvolta.

La prima domenica di settembre si festeggia la Madonna del Pozzo. Gli appartenenti all'associazione omonima a Capurso trainano a braccia il Carro Trionfale della Madonna del Pozzo durante i festeggiamenti dell'ultima domenica d'agosto.

Ogni giorno alle 8 e alle 12, in ricordo dagli anni di guerra, dalle torri normanne si diffonde nella città il suono di una sirena, all'epoca usata come allarme aereo.

Photogallery